Azienda agricola
A 400 metri sul livello del mare, dove la natura esprime da sempre la sua generosità, nasce Tenuta De Luca. La nostra azienda agricola é situata tra le colline del Sub-Appennino Dauno dell'Alto Tavoliere delle Puglie ed é specializzata nella coltivazione di frumento, olive e mandorle.
Il Territorio
Definito il "granaio d'Italia"
l'Alto Tavoliere delle Puglie rappresenta la seconda pianura più grande della nostra penisola. Qui sole, vento e profumi si mescolano per offrire grande parte dell'eccellenza del panorama agroalimentare italiano.
La Passione
La nostra passione risulta il vero motore che, da tre generazioni, ci spinge a prenderci cura dei nostri campi e dei nostri olivi ormai secolari. Tramandataci dai nostri nonni ci ha permesso nel tempo di sviluppare diverse conoscenze agronomiche per una migliore conduzione delle colture.
Le Tecnologie
Ci avvaliamo delle migliori tecnologie innovative offerte dai professionisti del settore della trasformazione alimentare presenti sul nostro territorio. Questo é il nostro modo di garantire sulla vostra tavola qualità, stabilità e rintracciabilità.
Come lavoriamo
L'olio "EVO"
L'extravergine Tenuta De Luca è la sintesi del nostro pensiero.
E' dai tronchi secolari che nasce la nostra filosofia di vita:
sincera, genuina, sana e corposa.
1. L'ulivo
Il principale elemento che rende il nostro olio unico è l'oliva stessa. Una pregiata cultivar importata dalla Francia nel 1700 che nel Subappennino Dauno trova l'ideale microclima per il suo sviluppo:
"La Peranzana"
2. La raccolta
Raccogliamo le nostre olive nel mese di ottobre una volta raggiunto il giusto grado di maturazione. La fase di raccolta si svolge meccanicamente prestando massima attenzione all'integrità della drupa.
3. La frangitura
Entro le prime 12 ore dalla raccolta le olive vengono trasportate al nostro frantoio di fiducia dove vengono lavate e sapientemente frante per favorire un maggiore rilascio di polifenoli. Questi ultimi, in quanto antiossidanti naturali, accentuano l'aroma fruttato e migliorano la stabilità di ossidazione.
4.
La gramolazione
Durante questo processo, la pasta di olive viene mescolata in modo lento e continuo senza mai superare i 27 gradi centigradi per non alterare le proprietà del prodotto.
5. L'estrazione a freddo
In questa fase in cui l'olio viene separato dall'acqua e dalle componenti solide, tante accortezze vengono osservate per rendere il prodotto ultimato limpido ed esaltarne gli aromi e i profumi.
6. L'assaggio a tavola
L'extravergine di Tenuta De Luca si presenta quale un olio verde dal sapore fruttato e dallo spiccato profumo. Grazie alla sua bassa acidità, risulta particolarmente adatto a condire a crudo le pietanze.
La fase dell'assaggio è dedicata a voi e alle sensazioni che Tenuta De Luca saprà offrirvi. Raccontatecele, aspettiamo una vostra recensione!
Il Nostro Brand
Oliena
Dorica
Idee regalo
Le Nostre Mandorle
Ricche di acidi grassi insaturi, antiossidanti e vitamine contribuiscono alla riduzione del colesterolo e alla neutralizzazione dei radicali liberi.
Storie e Caratteristiche
La mandorla, in quanto a frutto più antico del Mediterraneo, é stata sin dall'antichità considerata sacra da tanti popoli per via delle sue proprietà ed i suoi benefici. Le mandorle vengono consumate non solo fresche, ma spesso trasformate in olio e latte. Le nostre sono di varie cultivar, quali Tuono, Raspa, Genco e Trullo, varietà raccolte a mano nei mesi di agosto e settembre. Dopo la smallatura, ovvero l'eliminazione della buccia, queste vengono asciugate al sole, poi imbustate e infine vendute e consegnate direttamente al cliente.
Utilizzo e Benefici
Latte di Mandorla
Utilizzato sia per una corretta alimentazione che nella cosmesi, il latte di mandorla possiede considerevoli proprietà benefiche per il sistema nervoso in virtù della presenza di magnesio che aiuta ad alleviare lo stress e la stanchezza. Grazie ai suoi acidi grassi “buoni” omega-3, possiede proprietà antinfiammatorie. Inoltre, il suo elevato contenuto di calcio consente al latte di mandorla di rinvigorire e rafforzare il benessere delle nostre ossa.
Olio di Mandorle
Poiché ricco di grassi, minerali e vitamine, l'olio di mandorle è particolarmente indicato come olio da massaggi.
Grazie alla presenza dell’acido oleico e dell’acido linoleico, questo ingrediente si trova spesso all’interno di creme anti età, anti smagliature e anti cellulite.
In modo simile all’olio di argan, l’olio di mandorle dolci svolge infatti un’azione elasticizzante e riparatrice sulla pelle in grado di lenire le irritazioni e donare istantanea morbidezza e idratazione, se applicato puro sulla cute.
L’acido linoleico ha per di più un’azione benefica sul trattamento dell’acne e di alcune dermatiti, quali ad esempio l’eczema seborroico.
Ricco di Vitamina E, Vitamina B, fitosteroli e sostanze antiossidanti, l'olio di mandorle previene l’invecchiamento della pelle e contribuisce alla rigenerazione dei tessuti.
Campi Seminativi
Come da buona prassi, nel resto dei nostri campi seminiamo e raccogliamo ogni anno, a rotazione, diverse tipologie di colture quali Cereali, Leguminose e Spezie. Questo processo ci consente di mantenere ed ottimizzare la fertilità del nostro terreno per garantire – a parità di condizioni – una migliore resa che offra a voi una più vasta gamma di prodotti di alta qualità.